Cambra, ovvero combattere la carie individuandone i segni e invertendo il processo

Mantieni l’equilibrio e previeni la carie: la filosofia CAMBRA cambia i paradigmi di un’odontoiatria impostata sulla cura della carie, ma non della patologia cariosa!

Anni fa sembrava possibile sconfiggere la carie. Invece i dati ci dicono che nonostante il marcato calo tra i bambini, i livelli di carie aumentano con l’età e rimangono problematici negli adulti (Barbabè E, Sheiham A. Age, period cohort trends in caries of permanent teeth in four developed countries. Am J Public Health 2014 Jul;104(7):e115-21). Stili di vita, assunzione di zuccheri e alterazioni salivari sono fattori odierni che è sempre più difficile modificare nei nostri pazienti e sono causa di carie a tutte le età.

Lavare accuratamente i denti dopo avere mangiato zuccheri non è semplice perché gli zuccheri sono molto diffusi e difficili da eliminare. Se eliminare i fattori di rischio è difficile, anche la biologia orale a volte non aiuta. Quando la saliva non è efficace nella sua azione protettiva la prevenzione della carie diventa difficile. Agire per aumentare i fattori protettivi diventa una strategia praticabile e lo dimostra la filosofia CAMBRA. Di cosa si tratta?

CAMBRA è l’acronimo di CAries Management by Risk Assessment ed è un approccio alla carie introdotto nel 2001, quando la CDA (California Dentistry Association) pubblica le prove ottenute attraverso studi svolti da gruppi di dentisti privati e accademici, dimostrando che la carie si può prevenire modificando i fattori di rischio dell’individuo e applicando protocolli evidence-based. La scienza conferma che la carie è provocata da uno squilibrio della flora microbica orale che diventa insalubre e cariogena a causa di diversi fattori: ambientali, stili di vita, fattori biologici legati all’ospite.

I fattori di rischio vanno individuati e modificati precocemente e il calcolo del rischio dovrebbe fare parte della visita odontoiatrica. Curare una carie non significa curare la patologia cariosa e tanto meno prevenirla! Lavorare sui fattori protettivi SAFE (Salivary, Sealant, Antibacterials, Fluoride, Effective diet) diventa la chiave di volta per contrastare i fattori di rischio BAD (Bad Bacteria, Absence of saliva, Dietary habitus poor) che sono sempre più presenti nella vita di oggi. Qual è il rischio del tuo paziente?

Basso-Medio-Alto-Estremo sono i livelli di rischio entro il quali potrebbe rientrare il tuo paziente al quale è stata riscontrata una lesione cariosa, o laddove ci siano segni precoci di uno squilibrio omeostatico orale che si manifesta con la presenza di white spot. Analizzare i fattori biologici legati all’ospite vuole dire fare un accurato esame delle superfici dentali, utilizzando il nuovo protocollo ICDAS (ne parlerò in un prossimo articolo dedicato), riconoscerne i difetti e i gradi di de-mineralizzazione (White Spot e Brown Spot), esaminare la saliva e la flora batterica con test ambulatoriali di facile utilizzo.

Test del pH salivare con cartine tornasole specifiche e test salivare per rilevare la presenza di Streptococcus Mutans (Saliva – Check Mutans GC). La striscia del test contiene due anticorpi monoclonali che rivelano esclusivamente la presenza del batterio responsabile della carie.

Individuare precocemente i segni della carie e invertire il processo della carie per evitare la cavitazione è il cardine della filosofia CAMBRA. Per questo i protocolli prevedono programmi individuali di re-mineralizzazione e bilanciamento orale. Portare al bilanciamento un paziente ad alto rischio con i fattori protettivi è l’obiettivo di questo approccio clinico e per farlo esistono protocolli stilati dal gruppo stesso che potrai scaricare anche dal sito CDA. Una prevenzione basata sul calcolo del rischio è ciò che offre il migliore rapporto beneficio/costo al paziente.

Condividi l'articolo su...
LinkedIn
Facebook
Twitter

L'autrice dell'articolo

Consuelo Sanavia

Consuelo Sanavia

Sono un’igienista dentale con 30 anni di esperienza in studio. Mi occupo di formazione per colleghi e odontoiatri. I miei corsi sono mirati a una attività clinica moderna e in linea con le evidenze scientifiche EBM e le linee guida nazionali ed internazionali. Svolgo attività privata in studio, in provincia di Asti. Sono inoltre docente di Scienze e tecniche di igiene orale all’Università di Genova e in vari master universitari.

Non perderti nemmeno un aggiornamento

Ricevi informazioni periodiche sui corsi Csana Academy e sulla formazione professionale per igienisti dentali.

I tuoi dati saranno utilizzati esclusivamente per inviarti aggiornamenti dal mio blog, o per informarti dei miei prossimi corsi di formazione. I tuoi dati non saranno ceduti a terzi. Trovi tutti i dettagli sul titolare del trattamento dei dati personali nella Privacy Policy.