
Un percorso completo per approfondire la conoscenza di questa condizione clinica che complica sia la vita dei pazienti sia il trattamento clinico e operativo. Il corso si suddivide in 3 macro argomenti che condurranno all’analisi dei casi clinici.
1. LA CONOSCENZA
Nella prima parte si discute la patogenesi dell’ipersensibilità dentale e si approfondisce la conoscenza di questo tessuto dentale, valutandone le caratteristiche micro-anatomiche e la fisiopatologia. Questo percorso ci aiuterà a capire le cause dell’ipersensibilità e le differenti condizioni cliniche che necessitano dell’intervento terapeutico preventodontico.
2. I MATERIALI DOMICILIARI E AMBULATORIALI
In questa parte si discutono i diversi principi attivi e le tecnologie studiate per trattare l’ipersensibilità dentinale. Una vera propria guida, nella moltitudine dei prodotti attualmente in commercio e le loro caratteristiche. L’ultima parte sarà dedicata ai trattamenti ambulatoriali, i principi chimici e fisici nelle differenti situazioni cliniche.
3. LA GESTIONE CLINICA
L’ultima parte è dedicata alla gestione clinica, partendo dalla diagnosi differenziata fino alla gestione clinica dei casi. In questa parte si presenteranno alcuni casi clinici emblematici dove metteremo in luce aspetti clinici avanzati e si discuteranno strategie e consigli operativi per migliorare il comfort del paziente durante le sedute di profilassi e nell’autogestione domiciliare.
Dott.ssa Consuelo Sanavia
Via Luigi Einaudi 40 – 14100 Asti (Italia)
P. Iva 01241770054
CF SNVCSL65B53E494T